Sei il Visitatore...
mercoledì 19 dicembre 2012
A U G U R I !
giovedì 13 dicembre 2012
lunedì 10 dicembre 2012
giovedì 6 dicembre 2012
martedì 13 novembre 2012
Assistenza al disabile: Parere della Funzione Pubblica, con nota protocollo n. 44274 del 5 novembre 2012
Parere funzione pubblica n. 44274 del 5 novembre 2012
sabato 10 novembre 2012
giovedì 8 novembre 2012
ASSEMBLEA DI TUTTI I LAVORATORI DELLA DITTA DUSSMANN, MARTEDI’ 13/11/2012 ORE 11.00, PRESSO L’ AULA FICI A.O.R. VILLA SOFIA CERVELLO
La Dussmann in sede di trattativa , aveva presentato un prospetto riorganizzativo, che differenziava i Lavoratori del “ Cervello” da quelli di “Villa Sofia” , soprattutto nel merito dei cosiddetti “ RIENTRI POMERIDIANI” , vanificando di fatto, i benefici correlati alle 4 ore contrattuali supplementari, ottenuti dopo mesi di estenuanti Trattative.
Soltanto la dura contrapposizione delle Scriventi Organizzazioni Sindacali, ha determinato la modifica degli assetti organizzativi ( RIENTRI) e la contestuale “ apertura” dei nuovi contratti, definendo soltanto in fase “ sperimentale” l’attuale assetto organizzativo, con l’impegno sottoscritto e firmato, di dare attuazione ad un nuovo piano di lavoro già attuato a Villa Sofia e quindi, (SENZA RIENTRI), DA SOTTOPORRE AI SINDACATI ENTRO IL 15/12/2012.
Lavoratori, siete Tutti invitati a partecipare all’ ASSEMBLEA GENERALE, CHE AVRA’ LUOGO MARTEDI’ 13/11/2012 PRESSO L’AULA FICI , ALLE ORE 11.00 ( P.O. CERVELLO) IN QUELLA SEDE VI CHIARIREMO TUTTI I TERMINI DELL’ACCORDO, SGOMBRANDO TUTTE LE OMBRE, CHE QUALCUNO FA SERPEGGIARE AD ARTE, INVITANDOVI ANCHE, A CANCELLARVI DAI SINDACATI !!!
QUESTO TIPO DI MANOVRA APPARE CHIARO, GIOVA SOLTANTO A CHI , CREDENDO DI AVERE UN “RUOLO INTOCCABILE”, VUOLE RAFFORZARE IL PROPRIO “POTERE”, ACCUSANDO I SINDACATI DI REMARE CONTRO I VOSTRI INTERESSI, INDEBOLENDO, A LORO DIRE, GLI UNICI TUTORI DEI VOSTRI DIRITTI …. LA VOSTRA PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA E’ L’UNICA VIA PER FARE CHIAREZZA.
domenica 4 novembre 2012
Decreto TFR/TFS novità
giovedì 25 ottobre 2012
Potenziamento della medicina territoriale e Centro di prenotazione unificato a livello regionale
CLAUDIO FAVA PER GIOVANNA MARANO
Potenziamento della medicina territoriale e Centro di prenotazione unificato a livello regionale
“Le Carte di Governo” sono ipotesi di lavoro aperte al contributo dei Cittadini per la definizione del programma che dovrà guidare l’azione del candidato Presidente Giovanna Marano. Quella relativa alla sanità – ricompresa tra le azioni necessarie “Per la conversione dell’economia e della società” - annovera
diversi punti. Fino ad oggi, e da troppi anni, la salute in Sicilia è stato un diritto negato. Si spendono 9 miliardi di euro l’anno, ma i cittadini ancora non conoscono livelli garantiti ed essenziali di assistenza. È impossibile prenotare un esame diagnostico senza doversi recare in più ospedali, pagare ticket esorbitanti per ottenere prenotazioni a distanza di mesi, mentre i pronti soccorso assomigliano a gironi infernali dove le attese durano l’intera giornata. La carenza di organici del personale sanitario, medici ed infermieri, l’insufficienza dei posti letto e la consuetudine ormai del ricovero in barella, segnano in negativo la qualità della maggior parte degli ospedali della nostra isola. I tagli lineari della riforma Russo hanno penalizzato, fra l’altro, la sanità pubblica d’eccellenza, affidandola ai grandi poli privati.
Crediamo che debba essere avviata una vera riforma del servizio sanitario regionale, liberando per prima cosa la sanità dal giogo politico, che dovrà recuperare una funzione di indirizzo senza occuparsi di gestione e spesa. Dirigenti e primari andranno scelti in un albo regionale da una Commissione esterna che per ogni incarico proporrà al governo regionale una terna di nomi selezionati solo in funzione dei meriti e delle professionalità.
La cura dei malati e soprattutto la prevenzione saranno al centro del sistema, a cominciare dalla salubrità degli ambienti di lavoro, dagli stili di vita adeguati, dall’assistenza ai cittadini nelle diverse fasi della vita. Dobbiamo passare dall’ospedalizzazione al territorio. Occorre un sistema sanitario capace di fare della medicina territoriale il suo vero punto di forza, mettendo in rete le autentiche professionalità, seguendo i percorsi assistenziali del paziente, senza mai trascurare gli aspetti di umanizzazione, fondamentali in chi si viene a trovare in una condizione di fragilità fisica e psichica a causa di una malattia. Vorremmo un servizio sanitario capace di risparmiare nell’acquisto di beni e di servizi, governati da un’unica stazione appaltante a livello regionale, così da garantire uniformità dei prezzi sull’intera regione. Tra le prime azioni da portare avanti, la messa in rete regionale del Centro di Accettazione Unificato per prenotare esami e prestazioni, con l’obiettivo di evitare estenuanti code e umilianti intermediazioni presso i centri di prenotazione, scarsi nel territorio e difficilmente raggiungibili per telefono.
estratto dal Dossier "Quale Sanità per i Cittadini Siciliani"
giovedì 18 ottobre 2012
CONTRATTI DI LAVORO A 24 ORE SETTIMANALI DA SUBITO
Palermo, 17.10.2012
A TUTTI I LAVORATORI DUSSMANN
A.O.R. VILLA SOFIA CERVELLO
Le Federazioni Sindacali vi informano che in data 17 marzo 2012 si è svolto l’incontro richiesto dalle Scriventi OO.SS al Prefetto di Palermo, erano presenti la dott.ssa Trio della Prefettura di Palermo (che ringraziamo per l’apporto dato), la ditta Dussmann, mancava soltanto il Commissario Straordinario degli Ospedali Riuniti, che per impegni inderogabili, ha fatto pervenire una nota scritta.LA NOSTRA INIZIATIVA HA FINALMENTE AVUTO UNA RISPOSTA POSITIVA, TUTTI I LAVORATORI RIFIRMERANNO I CONTRATTI DI LAVORO A 24 ORE SETTIMANALI DA SUBITO.
La decorrenza del suddetto incremento avverrà dal 01/11/2012, per il mese in corso, invece, si procederà con un incremento di 4 ore di straordinario maggiorato del 28%.
RIPETIAMO TUTTI I LAVORATORI, CIO’ SIGNIFICA CHE ABBIAMO FATTO UNITA’ FRA TUTTI, LE VERTENZE E LE RICHIESTE FINALMENTE SONO DI TUTTI I LAVORATORI, CHE UNITI POTRANNO RAGGIUNGERE ULTERIORI TRAGUARDI. LE ASSEMBLEE I SIT-IN SONO STATE FORME DI LOTTA MODERATE, MA CONCRETE, ED APPREZZATE DALLE ISTITUZIONI, MIRATE A RAGGINGERE QUELLO CHE SEMBRAVA UN RISULTATO IMPOSSIBILE DA REALIZZARE.
Quanto suddetto ha fatto piazza pulita dei millantatori venditori di fumo e di false promesse, ( vedi le 36 ore da spot politico-elettorale).
NON ABBIAMO DIMENTICATO CHE IL NOSTRO IMPEGNO E’ ANCHE QUELLO DI MIGLIORARE IL SERVIZIO AI CITTADINI E PERTANTO “MARCHEREMO STRETTI” LA DIREZIONE DEGLI OSPEDALI RIUNITI, PER UN CONFRONTO CHE ENTRI NEL MERITO DEL SERVIZIO OFFERTO E DEL CONTRIBUTO DEI LAVORATORI.
RIMANIAMO IMPEGNATI A RIVEDERCI CON L’AZIENDA DUSSMANN entro il 31 dicembre 2012 per verificare se esistono ulteriori spazi per arrivare a concretizzare le 25 ore o ulteriori incrementi di ore.
FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTRASPORTI UIL
M. Caiolo M. Calabrò P. Di Maio
mercoledì 17 ottobre 2012
TFR –TFS: ILLEGITTIMA LA TRATTENUTA DEL 2.5%
Segreteria Provinciale Palermo
PA 16/10/2012
A TUTTI I LAVORATORI DELLE AZIENDE OSPEDALIERE E SANITARIE PALERMO
PIENA VITTORIA DELLA UIL-FPL : LA CORTE COSTITUZIONALE CI DA’ RAGIONE…
CON IL D.L 122 del 30/07/2010, CHE TRASFORMAVA IL TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO IN TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, LA UIL FPL , IN PERFETTA SOLITUDINE, HA MESSO IN CAMPO AZIONI LEGALI PER ABOLIRE LA TRATTENUTA DEL 2,50 SUL 80% DELLE VOCI STIPENDIALI FISSE, CORRISPONDENDO LE SOMME SENZA DECURTAZIONI PER IL TFR, IN ANALOGIA A QUANTO GIA’ AVVIENE PER I DIPENDENTI PRIVATI.
La recente sentenza della Corte Costituzionale n° 223/2012 , sulla legittimità del D.L 122/2010, CI DA’ RAGIONE, dichiarando ILLEGITTIMI proprio gli articoli del Decreto, che prevedono la trattenuta del 2,50, che NOI ABBIAMO CONTESTATO.
TUTTI I LAVORATORI CHE HANNO GIA’ PRESENTATO RICORSO , TRAMITE I MODELLI CHE I NOSTRI DIRIGENTI SINDACALI HANNO DISTRIBUITO NEL 2011, SI VEDRANNO RISARCIRE DI CIRCA 600 EURO ANNUI, COLORO I QUALI NON HANNO ANCORA REDATTO LA SUDDETTA MODULISTICA , POTRANNO RIVOLGERSI AI DIRIGENTI SINDACALI DELLA UIL-FPL AZIENDALI, PER INTRAPRENDERE ATTRAVERSO I NOSTRI LEGALI, I SUCCESSIVI RICORSI COLLETTIVI, IN MODO TALE DA AMPLIARE GLI AVENTI DIRITTO.
Siamo convinti che soltanto adesso, alcune OO.SS cercheranno di attribuirsi meriti non propri , dimenticando che con “ volantinaggio selvaggio” ci hanno criticato, facendo proprie le ragioni dell’INPDAP… smascherateli !!!
Ricorsi legali UIL FPL Produttività 2010
Segreteria Provinciale Palermo
PA 16/10/2012
Prot. n° 2035/ SP
A TUTTI I LAVORATORI
A. O. R VILLA SOFIA CERVELLO
Cordialità.
Il Segretario Provinciale E.Di Prima
mercoledì 10 ottobre 2012
Elezioni Regionali 2012. Nursing Forense appoggia Giovanna Marano
![]() |
Giovanna Marano |
Appoggio una Persona che conosce bene le problematiche della Sanità siciliana, e metterà tutta la sua caparbietà e intelligenza per riscattare la nostra Sicilia con quell'impegno vero e free che fino ad oggi l'hanno contraddistinta.
E soprattutto, appoggio una Donna, nonchè collega Infermiera che si è distinta uscendo "fuori dal coro". Solo per questo, dovrebbe portare noi Infermieri siciliani, a darle il voto.
E quindi, un forte appello alle Donne siciliane che votino per una donna, agli infermieri siciliani che votino per un infermiera, ai Lavoratori siciliani che votino chi di lavoro se ne intende, e alle tante persone perbene siciliane che votino una persona perbene.
FORZA GIOVANNA!
G.Martorana
venerdì 28 settembre 2012
Corsi FAD gratuiti CEFPAS
lunedì 24 settembre 2012
Rappresentativita' a livello nazionale delle associazioni professionali dell'area sanitaria.
lunedì 3 settembre 2012
UN PRIMO PASSO AVANTI
domenica 2 settembre 2012
Promossi anche i "bocciati". Russo nomina 10 commissari
mercoledì 29 agosto 2012
Approvazione graduazione degli incarichi dirigenziali
DESCRIZIONE STRUTTURA IN RELAZIONE ALLA SUA ARTICOLAZIONE INTERNA
Complessità struttura in relazione allasua articolazione interna
Grado di autonomia in relazione alla eventuale struttura sovraordinata
Affidamento e Gestione budget
Consistenza risorse umane (personale dirigente in dotazione organica)
Fatturato in relazione alla media degli ultimi 3 anni
Ampiezza bacino di utenza
Tasso occupazione posti letto/indice di turn over (degenza)
Peso medio DRG (degenze)
Tempi settimanali di apertura al pubblico (no degenza)
Valenza strategica (valorizzato dalla Direzione Generale)
Sul link:
http://www.ospedaliriunitipalermo.it/_approvazione_graduazione_degli_incarichi_dirigenziali.html
i relativi documenti menzionati.
lunedì 23 luglio 2012
Ricorsi personali, per la restituzione del progetto obiettivo 2010
Venerdi giorno 27 alle ore 15, presso la Seg. Provinciale di viale Croce Rossa 33, avverrà il secondo incontro con il legale dell UIL Dott. Raffaele Tango, per avviare i ricorsi personali, relativi alla restituzione delle somme relative al progetto obiettivo 2010.
venerdì 13 luglio 2012
Ricorsi individuali per la restituzione del saldo progetto obiettivo 2010
mercoledì 11 luglio 2012
AFFONDA L’A.O.R. VILLA SOFIA – CERVELLO
PA 11/07/2012; prot.n°1626/SP
Al Direttore Generale
Al Direttore Sanitario
Ai Direttori Sanitari di Presidio
Ai Direttori delle UU.OO
Al Presidente del CUG
Al Responsabile Ufficio Infermieristico
A TUTTI I LAVORATORI
A.O.R Villa Sofia Cervello
E. p. c All’ Assessore Regionale alla Salute
“ “ Alla Stampa Cittadina
f.to Il Segretario Provinciale UIL FPL
E. Di Prima
giovedì 5 luglio 2012
Conciliazione INPS per contributi previdenziali Medici e degli Infermieri del 118
La conciliazione è arrivata con nota prot.n.2758/INPS del 07/06/2012 a firma del Dirigente Generale D.ssa Maria Sciarrino. Tre anni di vertenza e risultato “ad personam” di coloro che avevano dato il mandato all’avvocato Jeni.
Per accertarsi della ratifica di conciliazione, basta chiedere alla propria amministrazione copia del “Mod.PA04” oppure l’estratto conto contributivo all’IMPS.
Giuseppe
mercoledì 4 luglio 2012
L'ATTENZIONE della Nostra Direzione Strategica
lunedì 2 luglio 2012
Assemblea Generale dei Lavoratori
mercoledì 27 giugno 2012
ILLEGGITTIME LE PROCEDURE PER LA STIPULA DEL REGOLAMENTO SULL’ORARIO DI LAVORO.
PA 19/06/2012 Prot. n° 1455/SP
Al Direttore Generale
Al Direttore Amministrativo
Al Direttore Sanitario
A TUTTI I LAVORATORI
A.O.R. Villa Sofia Cervello
I Coordinatori Aziendali I Segretari Aziendali
UIL – FPL UIL – FPL
S.Schirò F.Scimone L. Gargano G. Sottile
Il Segretario Provinciale E. Di Prima
martedì 26 giugno 2012
Motivi disciplinari e risoluzione del rapporto di lavoro (Cons. Stato n. 1442/2012)
La massima Autorità in tema amministrativo, il Consiglio di Stato, con sentenza (Cons. Stato n. 1442/2012) ha risposto:
lunedì 25 giugno 2012
1^ Giornata per la Sicurezza negli Ospedali
venerdì 15 giugno 2012
Calcola IMU e Stampa Modello F24
Segnalo a tutti i lavoratori la possibilità di effettuare in modo del tutto autonomo il Calcolo IMU con un semplice e immediato inserimento dei dati nella pagina del sito "amministrazionicomunali.it".(link Calcolo IMU ).
Inserendo i dati richiesti (che si trovano sulla visura catastale dell' immobile interessato), effettua in modo automatico il calcolo IMU per il Comune di residenza e stampa il relativo Modello F24 per il pagamento dell'imposta.
Buona UIL a tutti
8 corsi di riqualificazione nel profilo professionale di OSS
Infermiere Forense
giovedì 14 giugno 2012
Cassazione: legittimo il licenziamento del vigilante che si addormenta durante l'orario di servizio (Cass. n. 8651/2012)
Licenziamento disciplinare ed audizione del lavoratore (Cass. n. 8845/2012)
martedì 12 giugno 2012
Certificazioni di malattia al SAC
sabato 9 giugno 2012
Il cartellino marcatempo ha natura di atto pubblico (Cass. pen., n. 19299/2012)
Componenti Segreteria UIL FPL
- Segret. Aziendale Sottile Giuseppe ...( Cardiologia )
- Coord. Aziendale Scimone Ferdinando .( MACAU )
- SPINNATO BENEDETTO ..COMPONENTE RSU ( CH. URGENZA)
- ACCURSO ROSARIO COMPONENTE RSU ...( MACAU )
- MARTORANA GIUSEPPE ......( Direzione Sanitaria )
- PATITO' SALVATORE ........( Rianimazione II )
- FERRARO PIETRO .......( Sala Operatoria Trauma Center )
- BALSAMO GIOVANNI .......( Urologia )
- MUSSO PIETRO ........( Autoparco )
- DI PIETRA MARIANO COMPONENTE RSU .( Oculistica )
- GRITTO GIUSEPPE COMPONENTE RSU ..( Neurochirurgia. )
- RAPPA M. CRISTINA . ( MACAU )
- LO PRESTI RITA ... (ENDOSCOPIA )
- SANFILIPPO MARIA . (Archivio )
- CIACIO DOMENICA................................................(Rianimazione II)
mercoledì 6 giugno 2012
Viaggio nel tempo attraverso le immagini.
Giro volentieri l’invito dell’amico Ninni di Maria a tutti gli appassionati e cultori della materia o a chi voglia passare alcune ore immerso nella cultura… buon divertimento!
da venerdì 8 a mercoledì 13 giugno p.v. presso Villa Trabia, nell'ambito della manifestazione "Touris'Art Festival 2012", si svolgerà la mostra di Arte Digitale, ideata e realizzata dallo studio IDEO grafica comunicazione, dal titolo:
"PALERMO FELICISSIMA: dai Normanni al Liberty."
La mostra, ispirandosi alla ben nota opera di Nino Basile, mira a far conoscere per ri-conoscersi nella città, scoprendone tutta la bellezza tante volte nascosta e spesso sconosciuta anche ai suoi stessi abitanti. Attraverso una sequenza di tele prende forma un percorso; un itinerario storico-artistico che con un filo rosso attraversa lo spazio ed il tempo. Dettagli di monumenti, osservati da punti di vista inusuali, diventano segni, o meglio, icone che compongono una mappa visiva della città, luogo di incontro della storia. Le tele proposte, realizzate con moderne tecniche digitali, ripropongono in modo "contemporaneo", attraverso l'elaborazione di immagini fotografiche, le tradizionali vedute pittoriche in cui luci e colori si traducono in forme capaci di trasmettere le emozioni del viaggiatore attento. Con esse, la possibilità di scoprire la bellezza ed il valore di quei tesori che sono portatori dell'identità storica, culturale e artistica di un territorio e di un popolo.
La mostra fa parte del progetto IDEOART, percorso artistico che si propone di comunicare i valori della "pittura tradizionale" attraverso l'esclusivo utilizzo di mezzi digitali.
DATE E ORARI: ven 8 GIUGNO ore 18:30 - 21:00
sab 9 GIUGNO ore 10:00 - 21:00
dom 10 GIUGNO ore 10:00 - 13:00 - 18:00 - 21:00
lun 11, mar 12, mer 13 GIUGNO ore 9:00 - 19:00
Ingresso libero
Ninni Di Maria (339.3858368)
martedì 22 maggio 2012
Grazie alla UIL FPL, l'art. 44 del CCNL ritorna patrimonio dei Lavoratori !
CARI AMICI E COMPAGNI,
IN ALLEGATO TROVERETE IL VERBALE DI SINTESI DELLA DELEGAZIONE TRATTANTE NEL MERITO DELL'ART.44,
ANCHE QUESTA VOLTA E' PREVALSA LA NOSTRA TESI... I TURNI DEL PERSONALE SONO PATRIMONIO DEI DIPENDENTI, CHIUNQUE TENTI DI ALTERARLI PER SVARIATI MOTIVI( ORGANIZZATIVI, CARENZE DEL PERSONALE, PUNITIVI, RISPARMIO RISORSE ECONOMICHE , ETC...) DOVRA' FARE I CONTI CON LE OO.SS.
BUONA UIL A TUTTI.
Il Segretario Provinciale Enzo Di Prima
Cari amici e Colleghi, mi preme comunicarVi l'esito dell'incontro riguardante l'applicazione dell'artic. 44 del CCNL.
A tal proposito Vi posso dire che è stato raggiunto un accordo tra le parti, che consiste nell'assicurare un sostanziale equilibrio tra i turni mattutini, pomeridiani e notturni. Questo sostanziale equilibrio è stato quantificato in tre mattine, tre pomeriggi, tre notti, quindi il 50% delle ore lavorative mensili di ciascun dipendente, è ovvio che le ferie e le malattie non danno diritto all'indennità di turnazione. Inoltre è stato stabilito che sarà compito del Direttore della U.O. coadiuvato dalla coordinatrice e /o dal coordinatore, fornire all'ufficio Infermieristico, che a sua volta lo fornirà alla Responsabile del personale, l'elenco completo del personale che svolge all'interno delle varie U.O. servizio in H24 e in H12, e che se nell'arco del mese e/o del tempo, ci dovessero essere delle esigenze particolari di servizio le quali potrebbero portare a una variazione della turnistica del dipendente che svolge la propria attività lavorativa in H24 e/o H12,( questo evidentemente per un periodo medio-lungo ), deve essere comunicato all'ufficio infermieristico, che provvederà a sua volta a comunicarlo al Resp. del Serv. del Personale. Verranno altresì restituite nel mese di giugno le spettanti indennità di turnazione, al personale avente diritto, tolte durante i mesi di marzo e aprile. Credo che questa sia stata una vittoria del lavoratore, e che il sindacato che lo rappresenta abbia avuto un ruolo determinante nell'imporre le regole fondamentali per delle corrette relazioni tra i lavoratori, che esso rappresenta, e l'amministrazione la quale spesso si dimentica o fa finta di non ricordarsi, che esistono delle regole di INFORMATIVA e di CONCERTAZIONE che non possono essere eluse da chi crede di poter imporre le proprie volontà amministrative e di risparmio. Rimango come sempre a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti anche su altre tematiche che vi possano interessare. Il vostro Amico ma sopratutto Collega G.Sottile. (Segretario Aziendale). P.S. per chi non conoscesse il mio num. di cellulare 3407827157