Sei il Visitatore...

martedì 13 novembre 2012

Assistenza al disabile: Parere della Funzione Pubblica, con nota protocollo n. 44274 del 5 novembre 2012

I permessi per l’assistenza al disabile possono essere utilizzati dal dipendente anche nelle giornate in cui la persona disabile si rechi regolarmente al lavoro (quindi non viene materialmente assistito).

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con nota protocollo n. 44274 del 5 novembre 2012, con riferimento ai permessi ex articolo 33 della legge n. 104/1992 , ha espresso parere sul diritto alla fruizione dei permessi da parte di lavoratori dipendenti che prestano assistenza ad un parente (anch'egli
lavoratore) che si trova in situazione di handicap grave e che utilizza per se stesso i medesimi permessi (legge n. 104/1992). In particolare, sull’ipotesi che i giorni di permesso utilizzati dalle due persone interessate non dovessero risultare fruiti contemporaneamente.
Il parere della funzione pubblica, pur ammettendo che nella norma la fruizione di tali giornate di permesso tra i due soggetti sopra indicati debba coincidere, non ha escluso che ” qualora il lavoratore che assiste il disabile abbia necessità di assentarsi per svolgere attività, per conto del disabile, nelle quali non è necessaria la sua presenza, il primo possa fruire dei permessi anche nelle giornate in cui la persona disabile si rechi regolarmente al lavoro”.

Parere funzione pubblica n. 44274 del 5 novembre 2012