R.S.U. CGIL-FP CISL-FP UIL-FPL UGL FIALS-CONFSAL FSI NURSING UP
Al Direttore Generale
Alla Stampa Cittadina
Palermo 31/01/2011 A TUTTI I LAVORATORI
STATO D'AGITAZIONE DEL PERSONALE
ASSEMBLEA GENERALE DEL COMPARTO
Bisogna dare merito alla Direzione Generale per la capacità dimostrata nell'aver saputo riunire la RSU e tutte le Organizzazioni Sindacali. I Lavoratori dopo 17 mesi di gestione dell'attuale Amministrazione, rimangono ancora in attesa:
· Coordinatori ex capo-sala - indennità variabile, posizione organizzativa, coordinatori F.ti F.ni.
· Infermieri – insufficienti e scarsamente valorizzati, sempre in continua mobilità a causa degli accorpamenti e dismissioni delle UU. OO. … e la mobilità volontaria?
· Operatori Socio Sanitari – i più tartassati, pochi e costretti ad una mobilità selvaggia ed incomprensibile, allo stato attuale garantiscono solo turni diurni perdendo salario accessorio ( circa 250 euro mensili). Altri 22 ( P.O Cervello ) diplomati e "inquadrati", restano in attesa delle funzioni; 78 già diplomati (P.O. Villa Sofia) cosa attendono ?
· Ausiliari - "merce rara", spesso sostituiti utilizzando "bacini politici" vedi PIP, Multiservizi .
· Tecnici di Radiologia e Tecnici di laboratorio – disorganizzati in un ginepraio di laboratori e complessi operatori, insufficienti e penalizzati, esposti al rischio clinico. Quali Posizioni Organizzative assegnate?
· Amministrativi – tartassati e sempre sotto la minaccia di orari di lavoro con più rientri pomeridiani, disposti senza alcuna concertazione con le OO.SS.
· Operatori Tecnici – già inseriti in esubero nella proposta di pianta organica, senza alcuna chiarezza sul futuro che li attende.
· Autisti e Barellieri – classico esempio di iniquità contrattuale, 40 Autisti di Ambulanza con stesse funzioni e medesime responsabilità, 14 dei quali in Cat. "C" e 26 in Cat. "Bs" … il massimo dell'efficienza amministrativa. In dotazione organica nessun posto vacante ma la Direzione Generale "investe"460.000 euro all'anno, con la SEUS, 16 autisti-soccorritori del 118, che "collaborano"con gli Autisti e Barellieri di ruolo, sovrapposti a Contratti di lavoro differenti.
· Call- Center: operatori allocati in luoghi non idonei con refluenze negative nei confronti del servizio all'utenza (allungamento delle Liste di attesa).
Soltanto una conduzione amministrativa dedita prevalentemente al "risparmio a tutti i costi", innamorata del "rinnovamento ", demolendo tutto ciò che costituiva il passato, e poco importa se funzionava , aperta al dialogo, osservando la regola di "non disturbare il conducente", poteva ridurre due brillanti realtà ospedaliere come il " CERVELLO E VILLA SOFIA", ad una "vetrina commerciale con saldi taroccati".
La RSU e Tutte le OO.SS., per le suddette problematiche hanno già dichiarato LO STATO DI AGITAZIONE, interrompendo tutte le trattative, contestualmente E' STATA INDETTA L'ASSEMBLEA GENERALE PER TUTTO IL PERSONALE DEL COMPARTO, CHE AVRA' LUOGO PRESSO L'AULA FICI DELL'EX "CERVELLO", Martedì 08 Febbraio 2011 ALLE ORE 10.00. E' SUPERFLUO RICORDARVI L'IMPORTANZA DELLA VOSTRA PARTECIPAZIONE, CONDIZIONE INDISPENSABILE PER INTRAPRENDERE PERCORSI ANCHE CONFLITTUALI, CONDIVISI.
R.S.U. CGIL-FP CISL-FP UIL-FPL UGL FIALS-CONFSAL FSI NURSING UP
Dott. G.ppe Martorana
Infermiere Forense