p.c. Al Direttore Generale
Al Direttore Amministrativo
Al Direttore Sanitario
In data 28/09/2009 la Delegazione trattante è stata convocata dalla Direzione Generale rappresentata dal Dott. F.Chirco, Direttore del Dipartimento Amministrativo, coadiuvato dalla Dott.ssa Bellina, Capo Settore del personale/Cervello, unitamente ai rispettivi responsabili degli uffici relazioni sindacali Villa Sofia/Cervello, presso l’Aula convegni di Viale Strasburgo n°233. L’oggetto della riunione, riguardava l’approvazione dei regolamenti in materia di :
• Disciplina selezioni interne per il passaggio da una categoria all’altra
• Valutazione permanente delle prestazioni individuali e dei risultati
• MENSA
• Selezioni interne per l’attribuzione delle fasce retributive
• Posizioni organizzative
• ALPI
E’ opportuno precisare che le suddette determinazioni, di natura temporanea, dovevano essere elaborate entro e non oltre il 30/09/2009, in ottemperanza a quanto stabilito dall’Assessorato, Decreto n°01790 del 04/09/2009. L’amministrazione aziendale ha inoltre inviato all’ARAN, alcuni quesiti riguardo la neo-delegazione trattante, che per effetto delle linee guida emanate dall’Assessore, deve essere composta per la parte sindacale, dalla sommatoria delle RSU delle aziende unificate; in atto, la RSU della ex Villa Sofia, risulta delegittimata per effetto delle dimissioni di ben 13 componenti su 21; la RSU/Cervello è tuttora legittima.18 componenti su 18.
Il Dott.F.Chirco ribadisce che la definizione dei suddetti Regolamenti, dovrà effettuarsi attraverso la mera scelta di uno dei due regolamenti già adottati , dalle soppresse AA.OO Villa Sofia/Cervello, senza l’apporto di alcuna modifica, così come emanato dalle linee guida dell’Ass.Reg. alla Sanità.
TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI ad eccezione della UIL-FPL, hanno autorizzato l’adozione di tutti i regolamenti in atto vigenti a Villa Sofia, tranne per l’ALPI elaborato dal Cervello.
La UIL-FPL, nel ribadire il proprio dissenso sulle scelte adottate, invita tutti i Lavoratori a prendere atto, che la tanto reclamata “ squadra di calcio” oppure “ la grande famiglia “ delle due ex Aziende Ospedaliere, altro non è che una mortificante e deprimente “ annessione “ del Cervello a Villa Sofia, e lo dimostrano i primi adempimenti adottati:
• E’ quantomeno sospetto, che nella prima riunione del 24/09/09, i regolamenti in possesso del Dott.Chirco, erano parziali per quanto riguardava il “Cervello”, STRANAMENTE mancavano quelli relativi alla MENSA e ALLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE, e solo per l’intervento della Scrivente UIL, si è PROVVEDUTO nella successiva riunione del 28/09/09, a produrre i mancanti…(DIMENTICANZA)?
• Anche nella riunione della Dirigenza il solo regolamento approvato dell’Az.Cervello, è stato quello relativo all’ALPI…(PURA COINCIDENZA)!?
• Le scelte operate dalle OO.SS CISL-FIALS-CGIL-FSI sono state fatte, senza nemmeno entrare nel merito dei Regolamenti.
• E’ in atto lo smantellamento di quasi tutto l’apparato amministrativo del “ Cervello”, con la mobilità del relativo personale, senza nessuna “ valorizzazione delle professionalità”, e molto peggio, senza nessuna regolamentazione in atto esistente.
• Le dimissioni di 13 componenti su 21 della locale RSU/Villa Sofia, la dicono lunga sull’efficacia del contratto integrativo della Stessa, tranne per le fasce retributive elargite a velocità stratosferica, il resto è paralisi totale…(Autisti di ambulanza ancora in categoria Bs, al “Cervello” sono in “Cat.C”da 2 anni; gli Operatori Socio Sanitari fermi ad un solo corso senza inquadramento, al “Cervello” ben 3 corsi già effettuati e tutti inquadrati; nessun posto previsto per” Dirigente Infermieristico”, al “Cervello” esiste da 5 anni; IL SERVIZIO SOSTITUTIVO DELLA MENSA/Villa Sofia, prevede l’utilizzo dei buoni pasto da usufruire SOLTANTO UNO AL GIORNO,( FINE DELLA SPESA CON IL CARRELLO), al “Cervello” è limitato ad un massimo di 10 al mese, ma spendibili a piacimento, senza per questo trasgredire ad un regolamento.
NONOSTANTE CIO’ TUTTE LE OO.SS ad eccezione della UIL-FPL, hanno approvato i regolamenti della ex Villa Sofia, sapendo certamente, che la tanto proclamata temporaneità, durerà parecchi mesi, infatti , qualunque concertazione possa essere avviata senza una delegazione trattante, legalmente riconosciuta, vanifica ogni tipo di trattativa, e tutti sanno bene, che la risposta dell’ARAN, non arriverà prima dell’anno nuovo..( ammesso che arrivi).
Direttore Generale…
la UIL-FPL non “ parteggia” per nessuna delle due soppresse aziende ospedaliere, ma si auspica che Lei non alimenti, la disputa fra “Guelfi e Ghibellini”, non accetteremo mai che vinca la logica ”dell’appartenenza”, ad una delle due realtà aziendali, soltanto per valorizzare qualche Dirigente “rampante”, che vuole rifarsi la “facciata”con la complicità di alcune OO.SS o presunte tali.
Pertanto la UIL-FPL , inoltrerà all’Assessore Regionale alla Sanità, una relazione dettagliata degli atti fin qui prodotti, e chiederà l’annullamento di tutti gli effetti che essi potranno produrre, a danno dei Lavoratori.
Segretario Aziendale Segretario Aggiunto Segretario Provinciale Segretario Regionale
Antonino Bruno Salvatore Schirò Vincenzo Di Prima Domenico Nocilla
Nessun commento:
Posta un commento