Cari Amici e Colleghi, ho il piacere di comunicarvi l'esito dell'incontro avvenuto ieri pomeriggio tra la delegazione trattante e l'amministrazione.
All'apertura dei lavori, la R.S.U ha chiesto la revoca della nota che stabiliva l'applicazione dell'articolo 44, e la restituzione delle somme tolte ai lavoratori nel mese di Aprile.
Alla richiesta della R.S.U. si è associata anche la Uil-Fpl!
Dopo una lunga discussione si concordato con il Direttore Generale (organo politico dell'azienda) il congelamento della disposizione, riconoscendo di fatto l'errore commesso nella mancata informativa sia ai sindacati che alle Unità Operative.
Da lunedì 21 partirà un tavolo negoziale, a partire dalle modalità di applicazione dell'art. 44, che porterà entro 30 giorni (cosi recita il contratto) a un contratto integrativo aziendale, per stabilire le regole sulla turnazione, orario di lavoro e di servizio ecc....
Per le somme decurtate ai dipendenti nel mese di Aprile, per l'applicazione dell'art. 44, verranno conguagliate in negativo e/o in positivo, dopo l'accordo definitivo sull'applicazione dell'art. 44.
Il Segretario UIL FPL Aziendale
G.Sottile